Organigramma aziendale
ORGANIGRAMMA AZIENDALE
SV sistemi di sicurezza – Organigramma aziendale
l’Organigramma aziendale è il grafico di riferimento della struttura articolata dei vari organi e delle fasi di svolgimento delle operazioni di un’azienda, di un’amministrazione, di un ufficio.
SV Sistemi di sicurezza per poter conseguire i propri obbiettivi, fa riferimento al proprio Organigramma aziendale di seguito riportato, così da evitare qualsiasi motivo di confusione e sovrapposizione la dove ci sono più lavori che devono andare contemporaneamente proseguire, come ulteriormente dettagliato nel nostro Mansionario. A tale scopo l’Organigramma suddivide i vari ruoli e fa sì che ci siano delle posizioni aziendali ben definite che consentono la sostituzione del personale con qualsivoglia ruolo, anche nelle posizioni chiave, senza creare scompensi al normale procedere organizzativo-gestionale così che nel caso di un possibile mancamento di personale siamo in grado di sostituire cosi da essere sempre efficienti sul campo di lavoro.
La Direzione ha definite e rese note le funzioni e le loro interrelazioni, nonché le relative responsabilità ed autorità al fine di favorire una efficace gestione per la qualità.
I compiti e le responsabilità delle specifiche funzioni aziendali sono di seguito riportati attraverso:
organigramma funzionale;
- organigramma nominale: reso noto all’interno dell’azienda ed accessibile dai dipendenti in qualsiasi momento;
- descrizione delle funzioni dell’azienda con le relative responsabilità e competenze richieste. Il mansionario è registrato nell’apposita maschera del SW Mago Net (Ruoli: competenze e mansionario).
In questo modo è possibile definire in maniera univoca, precisa ed immediata le rispettive mansioni, affinché emergano chiaramente:
- le responsabilità dirette e quelle per quanto di competenza con l’indicazione specifica del referente della produzione e gestione; di tutti gli apparecchi destinati ad essere utilizzati in atmosfere esplosive;
- le attività per le quali si è chiamati a fornire la necessaria collaborazione nell’ottica del miglioramento continuo dell’Azienda;
- i flussi informativi e le interfacce interfunzionali.