ALIMENTATORE EXPSU20 EN54-4
Alimentatore EXPSU20 EN54-4 è un sistema di controllo e caricabatterie in grado di rispondere ai requisiti della normativa EN54-4, utilizzabile sia in applicazioni stand-alone (per l’alimentazione di dispositivi di rivelazione e allarme incendio) sia come A.d.a. per centrali di rivelazione e spegnimento, come la nuova MINI-EXFIRE360.
Viene fornito in un box metallico di dimensioni 400 mm (h) x 600 mm (l) x 400 mm (p) ed è di base composto da:
- n. 1 unità di alimentazione 220 Vac / 24 Vdc da 600W (ridondabile);
- n. 1 scheda per la gestione della carica delle batterie e delle uscite di alimentazione, completa di due porte CANbus per la trasmissione delle segnalazioni di guasto e il controllo delle linee di I/O e di interfaccia;
- n. 1 scheda per la gestione dei LED di segnalazione frontali (EXPSU20-LED);
- n. 2 batterie di capacità massima pari a 55 Ah.
In caso di necessità è possibile completare il prodotto installando un display LCD touch screen da 4.3″ sulla portella frontale, da connettere alla scheda EXPSU20-LED: sarà così possibile visualizzare in dettaglio lo stato del sistema e i valori di tensione/corrente misurati.
Le Batterie
La scheda di controllo può gestire batterie con capacità fino a 55 Ah, con una corrente massima di carica pari a 3 A. Il valore della corrente di carica, la temperatura e la tensione sulle batterie vengono supervisionate in modo continuo, garantendo una segnalazione pressoché immediata in caso di guasto. La resistenza interna della batterie viene valutata ogni 30 minuti attraverso un innovativo circuito di test che permette di ricavare un valore di impedenza equivalente più preciso e risoluto rispetto a quanto si può ottenere con i classici test di carica/scarica o di misura della caduta di tensione.
L’alimentazione ai dispositivi esterni è garantita da 4 uscite 25,6 Vdc fusibilate e limitate a 5A, per un massimo di 20 A totali. Ogni canale è supervisionato contro cortocircuito, rottura del fusibile e guasti di overvoltage o overcurrent, oltre ad essere totalmente indipendente dagli altri.
La scheda è inoltre fornita delle seguenti linee di I/O:
– n. 2 ingressi convenzionali, per gestione di segnali tecnologici;
– n. 2 ingressi digitali, per gestione di segnali tecnologici;
– n. 8 uscite relay a contatti puliti in scambio (di cui 2 con funzionalità fissa per segnalazione di mancanza rete e guasto batteria, i restanti programmabili);
– n. 8 uscite open-collector programmabili.
Infine è possibile collegare la scheda all’interno di un sistema EXFIRE360. Grazie alle porte CANbus EXPSU20 EN54-4 può essere collegato direttamente al bus delle centrali EXFIRE360/MINI-EXFIRE360, diventando a tutti gli effetti una scheda di gestione I/O.